VII giornata della Psiconcologia ed elezione del nuovo Direttivo della SIPO Campania

In data odierna presso la Sala del Consiglio Comunale di Napoli si è svolto l’evento organizzato dalla SIPO sez Campania per celebrare la VII giornata della Psiconcologia.
La manifestazione è stata promossa e condivisa dalla Presidente del Consiglio Comunale, Dott.ssa Enza Amato e patrocinato dal Presidente della Regione Campania, dal Sindaco del Comune di Napoli, dai Presidenti degli Ordini dei Medici, degli Psicologi e delle Professioni infermieristiche.  
I lavori, incentrati sulla tematica dell’integrazione delle cure in ambito psico-oncologico, sono stati introdotti dal coordinatore uscente, dott. Gianluca Luciano , e hanno visto susseguirsi gli interventi del prof. Paolo Gritti, past president della SIPO, del dott.Sandro Pignata, coordinatore scientifico della Rete Oncologica Campana, della dott.ssa Tiziana Spinosa, responsabile della ROC ASL NA1, del dott. Giuseppe Auriemma, psichiatra psicoterapeuta e responsabile dell’ambulatorio di psiconcologia del CSM31 ASL NA1.
Le relazioni preordinate sono state tenute dalla dott.ssa Gabriella De Benedetta, vicepresidente SIPO nazionale e dalla dott. ssa Daniela Barberio, responsabile SSD Psiconcologia INT Pascale.
E’ seguita una tavola rotonda che ha messo in evidenza l’importanza della multidisciplinarietá attraverso il dialogo tra varie figure professionali quali il MMG, nella figura della dott.ssa Lucia Auriemma, dell’infermiere professionale nella veste di case manager, il cui punto di vista è stato portato dalla dott.ssa Germana Di Donato e dello psicologo coinvolto nelle cure domiciliari le cui peculiarità sono state illustrate dal dott. Luigi Pulcrano.
Al termine della giornata si è insediato il nuovo direttivo della Sipo Campania, a coordinare il quale è stato eletto all’unanimità il dott. Giuseppe Auriemma, e che è composto dalla prof.ssa Ester Livia Di Caprio, dott.ssa Violetta Caserta, dott.ssa Gabriella De Benedetta, dott.ssa Silvia D’Ovidio, dott. ssa Francesca Fiore, dott. Gianluca Luciano, dott.ssa Raffaella Manzo, dott.Antonio Pinto.

Lascia un commento